Come incrementare il business del tuo ristorante

Come incrementare il business del tuo ristorante

Condividi!
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin

Se possiedi un ristorante, un pub o una pizzeria, saprai benissimo che il mondo del Food è super-competitivo: tante ore di lavoro per fornire un servizio che sia sempre al top, tanta fatica per restare al passo con le richieste di una clientela sempre più esigente, e a fine giornata gli incassi non sono quelli che ti aspettavi. Provi un senso di insoddisfazione generale, come se tutti gli sforzi messi in campo non venissero compresi e ripagati adeguatamente.

Beh, è evidente che c’è qualcosa che non funziona. Ma dove stai sbagliando?

La risposta a questa domanda – quasi sempre – è da ricercarsi in una strategia di Marketing che non è stata progettata a dovere, o che non si è evoluta nel tempo con il cambiare delle abitudini e delle richieste.

Hai definito bene il tuo Target, prima di avviare la tua campagna Marketing? Il tuo Brand comunica al meglio il tuo messaggio? Stai sfruttando a pieno la zona geografica in cui si trova il tuo locale? I tuoi clienti parlano bene di te?
La risposta a queste e a tante altre domande possono aiutarti a ricalibrare la tua Strategia di Marketing. Vediamo insieme qualche dritta che può aiutarti a risollevare e incrementare il valore del tuo ristorante.

Il Target prima di tutto

A quale fetta di popolazione si rivolge il tuo ristorante? Stai investendo sugli over30, preferibilmente sposati, o punti sui giovani fino ai 20 anni?
Spesso (anzi sempre) tutta la tua comunicazione dipende proprio dal tipo di Target che hai definito per il tuo mercato.
Pensaci: dal tipo di carattere scelto per veicolare il tuo Brand, fino alla disposizione dei tavoli all’interno del locale, passando per il linguaggio usato sui Social e il menù da proporre alla tua clientela. Tutto passa per la Buyer Persona su cui hai deciso di puntare.
Qual è la tua? Stai comunicando nel modo giusto le tue iniziative?

Attira clienti in modo intelligente

Esistono tantissimi modi che puoi adottare per invitare nuovi clienti presso il tuo Punto Vendita.

  • La comunicazione offline può essere un’opzione: volantini, locandine, manifesti localizzati in punti nevralgici in cui pubblicizzi la tua attività, magari proponendo già uno sconto per i nuovi arrivati.
  • Anche stipulare accordi con enti nelle tue vicinanze è una valida alternativa: parrocchie, istituti, aziende e in genere tutte le attività che si trovano nei pressi del tuo locale e che potrebbero essere interessati ad una partnership.
  • Non sottovalutare, inoltre, una valida presenza online: in che modo possono rintracciarti i tuoi clienti? La tua Scheda Google My Business è arricchita con tutte le tue informazioni di contatto? Il tuo Sito Web è aggiornato con il menù e le ultime novità? Le tue Pagine Facebook e Instagram sono abbastanza seguite?

Se ti rendi conto che le tue risposte a queste domande non sono del tutto soddisfacenti, prova a chiedere una nostra consulenza: sapremo guidarti verso il canale giusto per la diffusione del tuo Brand.

Fidelizza i clienti abituali

I numeri parlano chiaro: è più dispendioso in termini di energie ed investimenti ricercare nuovi clienti (con campagne offline e online), piuttosto che fidelizzare i clienti abituali.
La domanda, a questo punto, sorge spontanea: come fidelizzare la clientela del tuo ristorante?

    • Acquisisci le informazioni principali
      Nome, cognome, email o numero di cellulare dei tuoi clienti sono dati fondamentali che, con l’utilizzo di un Software Gestionale ad hoc, possono aiutarti a recuperare l’interesse di chi si è recato una sola volta presso il tuo ristorante, o che al contrario ha effettuato più di dieci ordinazioni e merita una cena omaggio.
    • Riserva Sconti e Promozioni
      I clienti amano sentirsi coccolati. Sulla base del tuo Target, elabora offerte settimanali o mensili che possano stuzzicare l’interesse di chi abitualmente viene a mangiare nel tuo ristorante. Hai mai pensato, ad esempio, di offrire un dessert a tutti gli studenti in periodo di esame?
    • Memorizza le abitudini dei tuoi clienti
      Francesco è celiaco, Sara è vegetariana, Claudia ha un’intolleranza ai latticini: sarebbe impossibile ricordare tutto questo a memoria, ma pensa a quanto ne gioverebbe il tuo Business se fossi in grado di anticipare le abitudini dei tuoi clienti. Un Software Gestionale in grado di fare questo lavoro per te, è tutto ciò che ti serve per cominciare ad approfondire il rapporto con i tuoi clienti.

Distinguiti

Sì, lo sappiamo bene: non è così facile.
La competitività nel tuo settore è tra le più spietate che esistano, e non è per niente semplice restare sulla cresta dell’onda.
Ma non preoccuparti, il panorama non è poi così nero: hai mai pensato ad un’App per il tuo Ristorante? Immaginala: un’applicazione totalmente personalizzata, che ti consenta di entrare in contatto diretto con i tuoi clienti più fedeli. Uno strumento semplice ed intuitivo attraverso il quale il tuo pubblico può ordinare le tue pietanze direttamente dal proprio divano, e conoscere tutte le novità del tuo locale.
E non è tutto: l’App è la corsia preferenziale per tutti coloro che voglio ricevere sconti particolari e restare aggiornati sui punti conquistati all’interno del tuo Circuito. Una Fidelity Card virtuale, infatti, può risultare un valido strumento per coinvolgere maggiormente il tuo pubblico a spendere presso il tuo locale.

Chiedi una consulenza gratuita se anche tu vuoi incrementare il business del tuo ristorante.

Summary
Come incrementare il business del tuo ristorante
Article Name
Come incrementare il business del tuo ristorante
Description
Se possiedi un ristorante, un pub o una pizzeria, saprai bene che il mondo del Food è super-competitivo. Ecco 4 consigli per restare sulla cresta dell'onda.
Author
Publisher Name
WEBAPP srl
Publisher Logo

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2017
WEBAPP Srl

Trovato contenuti interessanti? Condividili! :)