
Borsellino Elettronico. Cos’è e come funziona
Hai spesso sentito parlare di borsellino elettronico (BE) ma non hai mai ben capito di cosa si tratta? Vuoi approfondire l’argomento perché credi possa essere utile per la tua attività o semplicemente per conoscenza personale?
Perfetto, allora non devi far altro che metterti comodo e leggere l’articolo. Ti spiegheremo in modo semplice ma efficace come funziona la tecnologia del borsellino elettronico e per cosa o per chi può tornare utile e te ne mostreremo un esempio concreto.
Cashback o Borsellino Elettronico?

Senza troppi giri di parole, il borsellino elettronico (spesso abbreviato in BE) non è altro che una soluzione che permette al cliente di accumulare una determinata quantità di importo speso per l’acquisto di un bene o servizio su di una card in suo possesso. Nella maggior parte dei casi la quantità accumulata consiste in una percentuale della cifra spesa che “ritorna” al cliente su una card che può essere utilizzata per nuovi acquisti non solo all’interno del negozio in cui è stato effettuato l’acquisto iniziale, ma in tutti i punti vendita che rientrano nel circuito ed aderiscono al programma.
Proprio per la sua funzione di “restituzione” al cliente di una parte del credito speso, il borsellino elettronico viene anche riconosciuto con la formula inglese cashback (letteralmente “denaro indietro”, quindi inteso come “ristorno”, “sconto di cassa”, “premio in denaro”). Se sei interessato ad approfondire l’argomento dal punto di vista pratico vieni sulla pagina del nostro sito che parla proprio dei servizi ricollegati al borsellino elettronico.
A chi può servire?

Sicuramente la funzione del borsellino elettronico può tornare molto utile se utilizzato in maniera integrata nei negozi che appartengono allo stesso circuito, ad una stessa catena o franchising. Per fare chiarezza, un circuito di negozi consiste in un’affiliazione commerciale tra imprenditori che collaborano tra loro per la produzione o distribuzione di beni o servizi. Il borsellino elettronico è una soluzione perfetta in questi casi, sia perché utilizzabile in circolarità tra diversi punti vendita associati, sia perché è così possibile ripartire l’investimento tra tutti i negozi aderenti. Ma cosa ancora più importante, permette al singolo punto vendita di acquistare nuovi clienti provenienti dagli altri negozio del circuito. Il cliente dal suo punto di vista potrà trarre un beneficio dall’acquistare prodotti in quella catena perché sa che per ogni acquisto accumulerà un credito riutilizzabile in più negozi (quindi non solo per una stessa categoria merceologica).
Ma vediamo i benefici pratici.

I benefici pratici
Benefici per l’esercente:
- personalizzare la card con il proprio logo e la propria grafica;
- fidelizzare i propri clienti;
- monitorare l’andamento del programma di fidelizzazione;
- creare database dei clienti;
- aumentare il numero di clienti e le vendite;
- ripartire l’investimento con altri esercenti della stessa catena.
Per i clienti:
- accumulare credito;
- maturare sconti per futuri acquisti;
- ricevere offerte speciali;
- beneficiare di promozioni e manifestazioni a premio;
- ricevere credito extra in particolari momenti dell’anno.
Un esempio concreto

Poniamo il caso che io sia un cliente tipo, magari una mamma che nell’arco di una settimana deve effettuare una serie di spese. Una delle prime che dovrei affrontare è quella presso un negozio di alimentari per la spesa settimanale. Su 100€ di spesa accumulerei il 10% di credito sulla mia card, quindi 10€.
Il giorno successivo potrei avere necessità di acquistare abiti o calzature nuove per i miei figli. Altra spesa di 100€ presso un nuovo negozio e quindi altro accumulo di 10€. Totale accumulato sulla card: 20€.
A seguire possono aggiungersi spese di cancelleria per la casa, la scuola dei bambini o il lavoro, spese mio marito o per il mio benessere personale e così via. Ipotizziamo un 200€ di spesa ulteriore che si trasforma in altri 20€ nel mio borsellino elettronico. Totale definitivo: 40€.
La settimana si è dunque conclusa e la domenica, con 40€ di credito accumulato. La mia famiglia ed io possiamo recarci prezzo la nostra pizzeria preferita e mangiare una pizza gratis!
Questo è uno degli esempi più classici. Ovviamente potremmo vedere la faccenda dal punto di vista del negoziante che vede aumentare non solo il numero di clienti incentivati ad acquistare grazie al borsellino elettronico, ma anche il database di clienti del suo negozio. Otterrà informazioni preziose come i dati di acquisto, anagrafiche e altro ancora. Magari riutilizzabili per finalità di marketing come sms ed email marketing.
Se vuoi maggiori informazioni visita il nostro sito o compila il form qui sulla destra. Saremo a tua completa disposizione.
borsellino elettronico, card, cashback, centro commerciale naturale, circuito, Circuito IES, Circuito Negozi, clienti fedeli, Fidelity Card, franchising