fbpx
l'importanza-di-imparare-a-sbagliare-crescita-aziendale

Se vuoi crescere, devi imparare e sbagliare

Se anche tu gestisci un’azienda, lascia che ti dia un consiglio: se vuoi crescere, devi imparare a sbagliare.

Attenzione, però: non ti sto spingendo a commettere errori alla cieca, senza aver prima valutato le conseguenze delle tue azioni.

Da imprenditore, infatti, devi sempre mirare ad una pianificazione e ad un lavoro svolto nel migliore dei modi.

Tuttavia, anche nelle situazioni in cui credi che tutto debba andare per il meglio – perché il tuo team si è impegnato al massimo, perché stai investendo tempo, denaro ed energie nel tuo progetto –  l’imprevisto è dietro l’angolo.

E in quelle occasioni, hai due possibilità di scelta:

1. Puoi decidere di scappare dal problema, di nascondere il marcio sotto il tappeto, di fare finta di non vedere;

2. Oppure, puoi decidere di affrontare la situazione, mettendo da parte quella malattia di cui tutti soffriamo un po’  e che potremmo definire “allergia all’errore“: un misto di vergogna e paura che ci portiamo dietro sin dall’infanzia, da quando i nostri genitori ci obbligavano a comportarci bene e a stare al nostro posto per non fare brutte figure.

E indovina quale dei due atteggiamenti è più proficuo per te e per la tua azienda?

Ovviamente, affrontare la situazione: non c’è niente di più gratificante per la persona, e di conseguenza per il professionista, che ammettere le proprie responsabilità in caso di screzi con i clienti, e provvedere al più presto ad una risoluzione delle incomprensioni con un atteggiamento propositivo che rassereni gli animi.

Se vuoi crescere, quindi, devi imparare a sbagliare, e trasformare quella che inizialmente poteva sembrare una catastrofe in un’occasione di maturazione personale e crescita aziendale.

Summary
Se vuoi crescere, devi imparare e sbagliare
Article Name
Se vuoi crescere, devi imparare e sbagliare
Description
Liberiamoci da questa malattia chiamata "Allergia all'errore" e abbracciamo i nostri sbagli con lo scopo di imparare ancora.
Author
Publisher Name
WEBAPP srl
Publisher Logo

crescita aziendale, errore, sbagliare, squadra


Roberto Cuccaro

Direttore Commerciale del Team WEBAPP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2020
WEBAPP Srl