fbpx
Attività SEO copertina

L’attività SEO serve? 5 Pillole che possono aiutarti

Quando un’attività come la tua dovrebbe preoccuparsi di capire il SEO? Certamente se non hai mai sentito parlare di strategie e attività di ottimizzazione, saprai sicuramente che c’è bisogno di conoscerle più a fondo.

SEO vuol dire, tecnicamente, Search Engine Optimization (Non ti preoccupare, non è così complicato) e racchiude tutte le attività Web volte a migliorare la posizione del tuo sito web nelle SERP di Google, ovvero a permettere a tutti i tuoi potenziali Clienti di farti trovare.

Quante volte hai fatto ricerche con Google? Tantissime immagino..

Situazione tipo: Immagina di essere a Firenze, cerchi un locale notturno dove passare una serata, ma non sai dove andare… Bene, allora meglio affidarsi a Google, no?

Attività SEO

Quando tu cerchi un servizio, un’informazione, un consiglio, Google rielabora la tua richiesta e ritrova per te i siti OTTIMIZZATI.

Motore di Ricerca

Ottimizzati? Perché? Semplice.

Nessun sito è posizionato su Google per caso, ma dietro vi è un lavoro dedito di attività SEO che permette agli utenti di trovare una chiara risposta per una data esigenza.

Ora che hai trovato il locale che fa per te, non resta altro che andarci!

Il SEO è importante?

Direi proprio di sì. Un’attenta attività SEO, permette ai tuoi potenziali Clienti, scrivendo determinate parole chiave, di riuscire a trovare proprio te. In altre parole, se non si è impegnati nel SEO, non siete nemmeno sulla prima pagina dei risultati, l’utente non arriva mai da voi.

È un peccato no?

Posizionamento nelle SERP Google

Come puoi vedere da queste statistiche che trovi su dry design, il 95,8% degli utenti in Google focalizza la propria attenzione sui risultati nelle prime pagine. Ciò infatti, induce l’utente a fidarsi di quel dato sito e a cliccarci su.

Con questo non ti sto dicendo che, per essere visibile, devi essere tra i primi risultati!

Puoi farti aiutare per fare in modo di esserci, attraverso i giusti strumenti e competenze diventa a lungo termine, un investimento ben riuscito.

Investire nei motori di ricerca, non è tempo sprecato: Un sito ben ottimizzato, che garantisca all’utente un’esperienza online efficace finalizzata al suo tipo di bisogno, incrementerà non solo il tuo modo di fare business, ma anche il traffico sul sito e quindi più Clienti.

Quali sono, quindi, le attività SEO da svolgere per dormire sonni tranquilli?

Sarebbe bellissimo potersi svegliare al mattino con la consapevolezza che il nostro Sito Web sia sempre in prima pagina, con un traffico utenti alle stelle, senza alcuna penalizzazione….

Ma esistono miliardi di siti web, come miliardi sono le ricerche fatte ogni giorno su Google, per questo bisogna lavorare sodo per riuscire a essere al 100% certi il nostro sito web sia al meglio delle sue prestazioni, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Ecco delle pillole di SEO che possono aiutarti a capire cosa devi fare.

  • Analisi. Nessun’attività SEO ha senso se non sai per quali parole chiave vuoi posizionarti nelle SERP di Google. Un’approfondita analisi preliminare, ti aiuta a conoscere quali sono gli argomenti più trattati e di conseguenza, le parole chiavi più ricercate.
  • Studia i tuoi competitor. Chi sono? Beh coloro che in Web, offrono i tuoi stessi prodotti e servizi e che si posizionano in Google per le parole chiave che hai scelto. Se sono lì, non preoccuparti..Monitorali e offri di più!
  • Content. Quando progetti il tuo sito, devi sempre inserire del contenuto, altrimenti il tuo sito non salirà mai nelle SERP, anzi… verrà penalizzato. Inoltre, premurati di inserire contenuti chiari, semplici e informativi che contengano le parole chiave da te scelte. (immagini, articoli di Blog, infografiche, video)
  • Cura i particolari…che tanto particolari non sono. Questo punto è fondamentale, perché Google controlla ogni singola cosa. Dal Dominio del tuo sito, agli H1, H2, la quantità di testo, titolo e Alt Text delle immagini, che se curati a dovere, permettono ai tuoi potenziali Clienti di trovarti in modi “diversi”.
  • Offri ai tuoi Clienti un’esperienza unica. Fa che il tuo sito sia d’impatto, veloce, dinamico ed interattivo. Non far scappare nessuno!

Insomma,fare attività SEO non è semplice né complicato ma bastano pazienza, creatività e conoscenza!

analisi, attività SEO, Competitors, ottimizzazione, posizionamento su Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2017
WEBAPP Srl