fbpx
Come aumentare la visibilità della pagina facebook

Come aumentare la visibilità della Pagina Facebook?

Con il suo miliardo e mezzo di Utenti, Facebook rappresenta il Social Network che abbraccia  su larga scala una Fanbase di tutte le età, settori e paesi.

Con un bacino di utenti così largo, una domanda nasce spontanea: “come aumentare la visibilità della pagina Facebook  facendo sì che il maggior numero di persone dimostrino interesse verso la nostra pagina, ancor meglio se organicamente? Ci arriveremo.

È oramai tempo che Facebook ha cambiato il suo algoritmo, permettendo così ai suoi utenti di vedere i post più interessanti delle persone più…interessanti.
Non esiste più la visibilità organica, o meglio, esiste ma non come vorremmo noi.

Statistiche e considerazioni

Arriviamoci insieme.

Secondo uno studio, svolto da un agenzia straniera, Locowise , maggiore è il numero dei “mi piace” su una Fanpage o pagina aziendale, minore è la copertura organica dei post pubblicati.

Nello specifico ci riporta:
“Abbiamo svolto uno studio su più di 215 milioni di pagine Facebook, e nel mese di febbraio, in totale hanno ricevuto all’incirca 2 miliardi in termini di Organic Reach. In media solo il 7% del totale dei mi piace. Per le pagine al di sotto dei 10.000 “Mi Piace” la percentuale sale al 11%, mentre per le pagine tra il 10.000 e il 99.999 “Mi Piace” è al 6%. Oltre, si parla di circa il 5%.
Situazione non tanto diversa rispetto al report riportato l’anno scorso”.

Onestamente, il dato è preoccupante, poiché ci veicola verso Facebook Ads, una piattaforma validissima, ma pur sempre a pagamento (ricordiamolo).

Cosa vuol dire? Noi carissimi Gestori delle pagine, stiamo sempre sull’attenti quando guardiamo questa simpatica barra:

Come aumentare la visibilità della pagina Facebook | Copertura Post

In particolar modo, al numero che ci indica la copertura dei nostri post. La freccetta (verde o rossa) indica l’andamento della copertura totale dei nostri post settimanalmente:

Se in una settimana x , abbiamo avuto 5367 (numero puramente indicativo) di persone raggiunte dai nostri post e la settimana successiva siamo a 4150 (come nel nostro caso) la freccetta rossa sta ad indicare un abbassamento di questo KPI (Key Performance Indicator)
Ad oggi, con le nuove Social Rules, se vogliamo raggiungere un numero di persone elevato e dare visibilità alla nostra pagina, bisogna creare dei Post ad hoc che rispondano alle esigenze dei nostri Clienti. Con Facebook Ads, diamo la possibilità a quest’ultimi, interessati poiché inseriti in un processo di targetizzazione, di interagire con la nostra pagina e quindi, con i nostri post.

Consigli Pratici su come aumentare la visibilità della Pagina Facebook:

Se stai pensando a come creare contenuti di valore senza pensare continuamente a “chissà se qualcuno interagirà” oppure “chissà quante reazioni riuscirò ad ottenere” e senza ricorrere a Facebook Ads, eccoti dei consigli che possono aiutarti ad aumentare organicamente la portata dei tuoi post e quindi, ad aumentare la visibilità della pagina Facebook, sulla base delle mie esperienze:

  • Lascia stare i link. Concentrati su Foto e Video. Facebook oggi è molto più d’impatto visivo, dinamico e creativo. Inoltre, la portata organica di questo tipo di post è molto superiore rispetto a qualunque altro. Basti pensare che già un video condiviso, rispetto ad un video caricato direttamente sulla piattaforma Facebook ha una copertura veramente…..inferiore.
  • Coinvolgi i tuoi interlocutori. Ricorda, Facebook è una piattaforma sociale, dove le persone navigano per passatempo o per mettersi in contatto con i propri amici. A maggior ragione, chiunque sia il tuo target di riferimento, il principio non cambia: devi coinvolgere i tuoi “Amici”. Commenta, lascia un “like”. Rendi la tua Pagina una tramite tra te (ed i tuoi servizi) e i tuoi potenziali Clienti.
  • Menziona i tuoi utenti. Facebook è utilissimo per fare Branding ma ancor di più per raccontare di se stessi e della propria vita (aziendale o privata).Un esempio? In ufficio sono arrivati dei Clienti per una riunione con alcuni collaboratori. Tra due chiacchiere, un caffè e scambio di notizie, prima dell’inizio della riunione, potresti fare una foto per raccontare cosa sta accadendo in quel momento nel tuo ufficio. Così facendo, hai la possibilità di inserire una didascalia in cui spieghi chi sono, perché sono lì in ufficio e cosa la tua Azienda sta facendo per loro, taggare i tuoi Clienti ed i tuoi collaboratori.
    Ciò, ti permette di apparire su altri profili social e farti conoscere anche da chi non ti segue direttamente.
  • Crea valore. Facebook premia le pagine che sono presenti quotidianamente e nel momento giusto. Non serve creare tantissimi post sperando che almeno uno faccia breccia e crei interazione.Creane uno, aggiungi una didascalia coinvolgente, usa un’immagine intuitiva al primo sguardo, tagga chi è presente e interagisci con loro!

Cosa aspetti? Provaci!

Summary
Come aumentare la visibilità della Pagina Facebook?
Article Name
Come aumentare la visibilità della Pagina Facebook?
Description
Sei un Gestore di una pagina Facebook che non decolla? Capiamo insieme come aumentare la visibilità della pagina Facebook senza ricorrere all'Advertising!
Author
Publisher Name
WEBAPP srl
Publisher Logo

Copertura dei Post, Marketing, visibilità pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2017
WEBAPP Srl

Trovato contenuti interessanti? Condividili! :)