
CRM: Migliorare la gestione delle relazioni con i Clienti aumentando il Fatturato?
LA RISPOSTA STA NEL CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
“Il CRM è la creazione, lo scopo, il mantenimento e l’ottimizzazione delle relazioni di lungo periodo reciprocamente più proficue tra consumatori ed azienda. Il CRM di successo si basa sulla comprensione del bisogno e dei desideri dei consumatori, e si realizza ponendo tali desideri al centro del business ed integrandoli con la strategia societaria, le persone, la tecnologia ed il processo di business stesso.”
(Michael Porter)
Partiamo dall’inizio: il CRM cos’è?
Partendo dal presupposto che l’obiettivo non è solo conquistare nuovi clienti ma, soprattutto, trattenere e fidelizzare quelli più “redditizi”, il CRM stabilisce un nuovo approccio al mercato che pone il cliente e non il prodotto al centro del tuo business.
Pluto Fidelity: il gestionale che contribuisce allo sviluppo pratico ed innovativo di una nuova strategia di business.
Questo approccio è supportato ed implementato da Pluto Fidelity in quanto Software e tecnologia che contribuisce alla realizzazione pratica del Costumer Relationship Management in sistemi di piccola, media e larga scala.
La WEBAPP in quanto azienda specializzata nello sviluppo di Software volto alla Fidelizzazione del Cliente (CRM) ti ricorda che il software di per sé non è la “soluzione” per realizzare il CRM, benché sia l’elemento da utilizzare e da mettere a disposizione delle persone dell’azienda nella realizzazione operativa di una nuova strategia di business focalizzata sul cliente.
Se da una parte è vero che la gestione delle informazioni avviene in maniera automatica, è anche vero che le persone restano determinanti.
Scegliere di intraprendere la strada del CRM significa innanzitutto imparare a conoscere chi sono i nostri clienti, ponendosi tutta una serie di domande del tipo:
- Come si sono comportati durante il processo di acquisto?
- Quali canali comunicativi hanno scelto per mettersi in contatto con la mia azienda?
- Quali gli ultimi prodotti che ognuno dei miei clienti ha comperato?


Costumer Relationship Management, Fidelizzazione del Cliente, Pluto Fidelity