Fidelizzazione del Cliente | Programma Fedeltà

Fidelizzazione del Cliente: La sua importanza per 4 motivi

Fidelizzazione del Cliente: non è un mica un gioco da ragazzi. Se nutri qualche riserva sulla reale importanza dei Programmi Fedeltà ecco per te 4 buone ragioni che ti faranno cambiare idea.

Ma facciamo prima un po’ di chiarezza…

Cosa si intende veramente per Fidelizzazione del Cliente?

Niente di più semplice: fidelizzare significa premiare il cliente che sceglie di acquistare i nostri prodotti. Mettiti per un momento nei panni del tuo Parrucchiere di fiducia: quanto può essere soddisfacente per lui notare che a distanza di anni continui a recarti al suo negozio?
Il solo atto di preferire i suoi servizi – che reputi validi e di qualità – pone il tuo Parrucchiere sotto una luce privilegiata, che lo differenzia da tutti gli altri Parrucchieri nella tua zona, magari più economici e anche più vicini.
Fidelizzazione vuol dire ripagare il cliente che ci sceglie ogni volta.

Come? Istituendo un valido Programma di Fidelizzazione che valorizzi i suoi acquisti presso il tuo Punto Vendita.
Come puoi immaginare, dunque, la Fidelizzazione del Cliente è fondamentale per l’esercente che ha compreso, in un contesto in cui siamo continuamente bombardati da promozioni e offerte dalle più disparate Compagnie, l’effettiva importanza di “restituire il favore” al Cliente che continua a scegliere i propri servizi.

Se, tuttavia, non sei ancora convinto dell’efficacia dell’attività di Fidelizzazione del Cliente, dà un’occhiata alle nostre 4 buone ragioni per cui varrebbe la pena avviarne uno.

Fidelizzazione del Cliente

Un Programma di Fidelizzazione:

INCREMENTA LE VENDITE

  • Lo scopo principale dei Programmi Fedeltà è proprio questo: incrementare le vendite.
    Ovviamente, ogni tipologia di Programma Fedeltà può condurre a risultati diversi, ma se sei un esercente non dovresti mai sottovalutare il fatto che i Programmi Fedeltà sono stati testati più volte nel tempo, e si sono dimostrati di successo in numerosi casi.
    Prendi ad esempio i Programmi di Fidelizzazione basati sulla Raccolta Punti: se il Parrucchiere di fiducia (di cui parlavamo prima) organizzasse una Raccolta a Punti, mettendo in palio lo Shampoo di ultima generazione prodotto dalla Garnier, avrebbe accesso a porzioni sempre più grandi del portafoglio dei propri clienti.
    Questi ultimi, infatti, sarebbero spinti a spendere sempre di più per raggiungere la soglia di punti necessaria per ottenere quel premio.
    Un ragionamento vecchio come il mondo, ma che ha dei riscontri effettivi nell’aumento dell’incassato.

NON È COSTOSO COME CREDI

  • Se le tue riserve in materia di Programmi di Fidelizzazione del Cliente dipendono da motivazioni economiche, puoi stare sereno.
    Accade molto spesso che, nell’approcciare al mondo della Costumer Retention, si prevedano grossi investimenti di tempo e denaro per un progetto che potrebbe avere anche un cattivo ritorno economico. In realtà la situazione è molto diversa: come dimostra uno studio di Forbes in un articolo di qualche anno fa, mantenere un cliente abituale ti costa dalle 3 alle 10 volte in meno rispetto agli investimenti fatti per acquisirne di nuovi attraverso, ad esempio, Campagne Adwords o Sponsorizzazioni su Facebook. Immagina, quindi, quanto potrebbero essere più efficaci i tuoi investimenti e di che tipo di ritorno potresti beneficiare se andassi a lavorare su quella fetta di clienti abituali che continua a scegliere te rispetto a tutti gli altri esercenti della tua zona.

INCORAGGIA IL PASSAPAROLA

  • Ritorniamo all’esempio del tuo Parrucchiere di fiducia.
    Ti trovi ad una festa di uno dei tuoi migliori amici e una delle invitate si sta lamentando del suo nuovo taglio di capelli: ogni volta prova un Parrucchiere diverso sperando di trovare “quello perfetto”, “quello che la capisca al volo”, ma ogni volta resta delusa della propria esperienza. Tu, allora, decidi di intervenire nel discorso, parlando del tuo Parrucchiere di Fiducia: ci vai da anni, sa come gestirti, ti dà consigli utili per la cura dei capelli da casa… Insomma, risulti così convincente che alla fine la tua amica decide di chiederti l’indirizzo del negozio: stai pur certa che nel giro di un mese avrai portato una nuova cliente nel negozio del tuo Parrucchiere.
    Adesso, diciamo che vorresti che tutti i tuoi clienti ti raccomandassero allo stesso modo, virtualmente. Un Programma Fedeltà ti permette di farlo: se quest’ultimo infatti ripaga i clienti che raccomandano i propri servizi ad un amico, saranno più spronati a “farti pubblicità“.
    La tecnica più diffusa è quella di premiare sia il tuo cliente abituale sia l’amico, restituendo ad entrambi il favore per la fiducia accordata.
    Secondo uno studio di Mckinsey, il Passaparola resta ad oggi il Programma di Fidelizzazione più efficace, migliore di qualsiasi advertising ottimizzata su Adwords, in quanto il cliente abituale raccomanda i tuoi servizi solo e soltanto agli amici che possono essere realmente interessati.

GENERA COINVOLGIMENTO

  • Stabilire un Programma Fedeltà per la Fidelizzazione del tuo Cliente è davvero molto più semplice di quanto sembra. Pensa per un attimo alle recensioni che lasciamo online per un prodotto appena acquistato su Amazon, o per un ristorante presso cui abbiamo cenato l’altra sera.
    Se fai parte di quella fetta di esercenti che ha compreso quanto effettivamente sia vantaggioso avere delle buone recensioni online, qualunque sia il tuo mercato di riferimento, allora sicuramente potrai immaginare quanto può essere conveniente per il tuo Programma Fedeltà ripagare i clienti che lasciano commenti positivi sui tuoi servizi.E non è tutto: anche il semplice utilizzo di hashtag (#ilmioparrucchierenonlocambio, per fare un esempio) può risultare un’ottima strategia per quel Parrucchiere che decide di riservare un particolare sconto a tutti i clienti che diffondono il suo brand con una foto del nuovo taglio.
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Fidelizzazione del Cliente: La sua importanza per 4 motivi
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Fidelizzazione del Cliente: La sua importanza per 4 motivi
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La Fidelizzazione del Cliente non è un gioco da ragazzi. Perchè è così importante? Perchè farlo? 4 sono i motivi che possono aiutarti a capire.
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