Scaricare l'App | Download sugli Store

Come incentivare i tuoi clienti a Scaricare l’App della tua Attività

Ecco com’è andata: hai finalmente realizzato l’App dei tuoi sogni e pubblicandola su Google Play e App Store ti sei affacciato al mondo degli Stores, un vero e proprio trampolino di lancio per chi come te vuole ottimizzare la Brand Identity della propria attività invogliando a scaricare l’App del proprio business.

Sin da quando l’idea di creare un’APP per il tuo Brand ha cominciato a farsi strada tra i tuoi pensieri, hai condiviso il tuo progetto con amici e parenti, hai mostrato loro i progressi di sviluppo, e magari hai anche comunicato il grande lancio attraverso piattaforme social come Facebook e Instagram.

Hai seguito tutti i consigli che hai trovato online (magari hai dato anche un’occhiata al nostro articolo precedente sulle 4 Cose che devi sapere prima di pubblicare un’App sugli Stores ) ed effettivamente hai ottenuto un buon riscontro nelle prime settimane di lancio.

Cosa è successo?

Eppure ora, a tre mesi dalla pubblicazione, ti chiedi come mai gli utenti non sono interessati a scaricare l’App quanto vorresti, perché i tuoi clienti non rilasciano recensioni e valutazioni sugli Stores o, in generale, come mai la tua APP non genera interazione.

Se hai scelto il nostro marchio App4me per sviluppare la tua App personalizzata, ti darò una serie di consigli che possono aiutarti a far luce su alcuni aspetti.

Come incentivare gli utenti a scaricare l'app della tua attività

9 consigli che puoi subito mettere in pratica per incitare gli utenti a scaricare l’app della tua attività.

  • Regala un Bonus in Punti al primo Login sulla tua Applicazione.

    Se hai messo in piedi un’Operazione a Premio, considera di regalare un bonus in punti a tutti coloro che effettuano l’accesso sulla tua Applicazione, così da invogliare più utenti a scaricare l’App della tua attività.

    Ricorda però: affinché il tuo cliente non disinstalli subito l’Applicazione dopo aver ricevuto l’omaggio, sii presente. Offri contenuti sempre nuovi e prometti sconti imperdibili, magari a scadenza mensile, di cui l’utente può beneficiare esclusivamente attraverso l’utilizzo della tua Applicazione. Se vuoi sapere subito qualcosa in più su questo argomento, vai al punto 7 😉

  • Regala un Bonus in Punti al completamento dell’Anagrafica.

    Un Database ricco di informazioni vale come una miniera d’oro!
    Più elementi hai in tuo possesso sul tipo di clientela che ti è affezionata (età media dei tuoi clienti, sesso prevalente, città di residenza), più sarai in grado di mirare la tua offerta e raggiungere coloro che sono veramente interessati al prodotto che stai lanciando.
    Eppure, di contro, per il cliente finale compilare la Scheda Anagrafica può essere una noia: tutti quei campi da riempire, tutte quelle informazioni da rilasciare… Insomma, non è così semplice ottenere un’Anagrafica valida e completa!
    Cosa puoi fare allora per spingere il cliente a compilarla?
    Semplice: prometti un ulteriore bonus in punti. Invia una Notifica Push avvisando i tuoi clienti di questo ritorno vantaggioso, e aspetta di vedere il tuo Database popolarsi di informazioni!

  • Regala un Bonus al rilascio di una recensione sugli Stores.

    Scommetto che anche tu, come me, prima di scaricare l’app di un Brand vai a spulciare tutte le recensioni lasciate dagli altri utenti che l’hanno utilizzata.
    Non è così strano: facciamo parte della stragrande maggioranza degli utenti Smart che prima di scaricare l’App, acquistare un prodotto o compiere qualsiasi altra azione online, amano andare sul sicuro leggendo opinioni ed esperienze di altri consumatori. E non negarlo: se qualcuno parla male di una data Applicazione, lamentandosi del fatto che rallenta il cellulare o che non funziona come dovrebbe, alla fine non la scarichi!

    Ecco, quindi, perché è così importante il ruolo delle recensioni sugli Stores: il loro valore può, con ogni probabilità, pregiudicare le azioni di migliaia di altri utenti, tra cui anche quella dei tuoi clienti. È per questo motivo che, all’interno delle nostre Applicazioni App4me, abbiamo implementato un sistema di Alert che spinge i clienti a lasciare una recensione sugli Stores: la loro opinione è di fondamentale importanza, non solo come testimonianza per altri utenti, ma soprattutto perché può essere adottata come monito ad eventuali miglioramenti per l’user experience.
    E non è tutto: monitorare il grado di soddisfazione sugli Stores e intercettare i clienti che rilasciano le loro opinioni, regalando omaggi o bonus in Punti in caso di recensioni sia positive che negative, può senza dubbio migliorare la tua reputazione.

  • Utilizza la lingua inglese per raggiungere un maggior numero di utenti.

    Se il tuo servizio ha la potenzialità di raggiungere clienti stranieri, perché non fornire un’Applicazione che permetta loro di riconoscersi? Pensaci: potresti raggiungere una fetta ancora più ampia di clientela, e ottenere di conseguenza un bacino di utenti più interessati a scaricare l’App.
    Le nostre Applicazioni App4me consentono la gestione parallela dei contenuti sia in Italiano che in Inglese: ciò vuol dire che i contenuti, opportunamente inseriti, verranno mostrati a seconda della lingua impostata di default sul cellulare dei tuoi utenti.
    Perché non provare subito?

  • Crea sondaggi di soddisfazione.

    Ormai è chiaro: dare la parola ai tuoi clienti è importante per più di un motivo. È grazie a loro che vive il tuo Business, quindi conoscere la loro opinione vuol dire sapere se il tuo prodotto sta incontrando le loro aspettative.
    Con i nostri form personalizzabili, hai modo di creare dei veri e propri questionari di soddisfazione, attraverso i quali i tuoi clienti possono recensire un servizio o un particolare prodotto. La loro valutazione verrà calcolata in base ad un punteggio da 1 a 5, reso graficamente attraverso l’integrazione di stelle colorate.

  • Crea un Contest.

    Hai mai considerato di mettere in piedi un contest? Non è poi così complicato, basta mettere in campo un po’ di creatività!
    Crea un hashtag unico per pubblicizzare il tuo Contest e utilizzalo su tutte le piattaforme social dove la tua attività è più seguita: potresti chiedere ai tuoi clienti di fare una foto buffa con il tuo prodotto, e di pubblicarla sulla tua Pagina Ufficiale utilizzando l’hashtag che hai scelto.
    Sii preciso: elabora un regolamento chiaro ed esaustivo che i tuoi clienti possano consultare in qualsiasi momento, dove spieghi con cura in che modo verrà decretato il vincitore (ad esempio, attraverso la foto che ha ottenuto più mi piace) e che premio verrà messo in palio (una consumazione gratuita, un prodotto in omaggio). Insomma, libera la tua creatività!

    Se però non sei il tipo, chiedici una consulenza: sapremo guidarti nella creazione e monitoraggio di un Contest Online di qualità, che ti fornisca i risultati che desideri senza necessariamente prosciugare il portafogli.

  • Crea offerte imperdibili.

    Ne parlavamo nel 1° punto: affinché il tuo cliente scarichi e conservi la tua Applicazione sul proprio Smartphone, devi offrirgli qualcosa di imperdibile, che non potrebbe ottenere altrove.
    Con le nostre App personalizzate App4me, hai la possibilità di offrire ai tuoi clienti Coupon limitati nel numero e nel tempo, con un doppio ritorno per te in termini di fidelizzazione della clientela e smaltimento dell’invenduto.
    Immagina di avere a magazzino dei prodotti che, per un motivo o per un altro, non sei riuscito a vendere negli ultimi tempi. Con la tua App App4me, potrai metterne in palio un numero limitato, così da incentivare la clientela a scaricare il Coupon e a presentarsi in negozio per ottenere il proprio omaggio.
    O ancora: se lavori in strutture come discoteche, pub o locali, puoi utilizzare i nostri Pass per riservare un ingresso gratuito o una consumazione gratis alle prime 20 persone che otterranno l’omaggio attraverso la tua Applicazione.
    Facendo leva sul passaparola, potrai incentivare il Download della tua App proprio grazie ai vantaggi riservati a chi la scarica: facile, no?

  • Gioca e Vinci

    Uno strumento molto utilizzato all’interno delle nostre app App4me è il Gioca e Vinci: un gioco interattivo che, sulla falsariga dei Coupon o Pass, consente ai tuoi utenti di ottenere un omaggio con diverse modalità, come la condivisione di un Post su Facebook oppure la Geolocalizzazione.
    Cosa vuol dire questo? Una sola parola: pubblicità.
    Per ottenere l’omaggio promesso, infatti, il tuo cliente dovrà conquistare una quantità di bollini (definita da te) attraverso la condivisione di un tuo Post su Facebook: i tuoi contenuti potranno così raggiungere più persone, senza il minimo sforzo da parte tua!
    E non finisce qui: i bollini potranno essere conquistati anche attraverso la Geolocalizzazione. Per ottenere il premio finale, quindi, i tuoi clienti saranno spinti a recarsi presso il tuo locale e a geolocalizzarsi in negozio, così da acquisire un nuovo bollino!
    Scegli tu come coinvolgere il tuo pubblico: hai tutti gli strumenti a disposizione per rendere la tua Applicazione unica ed originale.

  • Pubblicizza offline

    Non sottovalutare l’importanza di una buona comunicazione offline: se la presenza sulla rete è di fondamentale rilevanza, anche informare direttamente i clienti che visitano il tuo locale non è assolutamente una cosa da poco.
    Una comunicazione coerente, infatti, è sempre indice di professionalità.
    Hai affisso nel negozio un poster che pubblicizzi la tua App? Sul tuo Desk ci sono abbastanza volantini? Il tuo personale è stato formato per incitare i clienti a scaricare l’App?
    Se la tua risposta è no, beh, allora hai un po’ di lavoro da fare! Diffondi il tuo messaggio, fa’ leva sul passaparola, e soprattutto chiedici una consulenza gratuita per la progettazione grafica delle tue locandine: il nostro Reparto Grafico saprà assisterti nella realizzazione di proposte valide e di impatto.

Summary
Come incentivare i tuoi clienti a Scaricare l'App della tua Attività
Article Name
Come incentivare i tuoi clienti a Scaricare l'App della tua Attività
Description
Ti chiedi come mai la tua APP non venga scaricata quanto vorresti: ma gli Utenti vogliono scaricare l'app del tuo business? Cosa puoi fare? Ti aiutiamo noi!
Author
Publisher Name
WEBAPP srl
Publisher Logo

App Store, Google Play, realizzare App, Sviluppo App

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2017
WEBAPP Srl

Trovato contenuti interessanti? Condividili! :)