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CARTA FEDELTÀ | SISTEMA FIDELIZZAZIONE

La Fidelity Card, o Carta Fedeltà, è uno degli strumenti fondamentali per la realizzazione di Programmi di Fidelizzazione del Cliente.

La Carta Fedeltà rappresenta un simbolo di riconoscimento e di identificazione per i tuoi consumatori più fedeli, ed è un simbolo di unione tra te e i tuoi clienti. Ma soprattutto, le Carte Fedeltà consentono la gestione di Raccolte Punti e Campagne Promoziononali.

Perché dovresti Fidelizzare i tuoi Clienti?

Il Programma di Fidelizzazione del Cliente è volto a rafforzare il rapporto esercente-consumatore sul quale si fonda qualsiasi tipo di esercizio. Possiamo Fidelizzare il Cliente attraverso un’efficace Raccolta Punti, basata su un Catalogo Premi, oppure con il Borsellino Elettronico, attraverso l'accumulo di punti-sconto oppure con Carte Prepagate, o Gift Card.

CREA COINVOLGIMENTO

MOTIVA I PARTECIPANTI

SVILUPPA LA LOYALTY

ESPANDI IL TUO BRAND

AUMENTA LA CUSTOMER RETENTION

CREA UNA COMUNICAZIONE BIDIREZIONALE

WHAT

COS'È LA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE?

I Programmi per la Fidelizzazione sono spesso usati come un'arma per intensificare la guerra nel garantire nuovi clienti, mantenendo quelli già esistenti attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di Soddisfazione del Cliente.

Comprendere le esigenze attuali dei tuoi clienti non è sufficiente. È necessario comprendere l'evoluzione delle loro esigenze.

L'effettiva commercializzazione di un prodotto o servizio deve mandare un messaggio forte che sottolinei la qualità e il valore, oltre a rafforzare la tua posizione sul mercato. È necessario creare e offrire sempre di più prodotti e servizi volti a soddisfare le esigenze dei clienti, non solo considerando il suo prezzo di vendita ma anche il livello di coinvolgimento offerto ai consumatori per ottenere tali beni.

Capire perché un cliente acquista è tanto importante quanto sapere ciò che un cliente sta acquistando.
Ecco perché è necessario supportare l'intero Processo di Fidelizzazione con un Customer Relationship Management (CRM) che permetta la profilazione dei tuoi Clienti garantendo una facile comunicazione - ad esempio via SMS, Email, Scontrini e E-Newsletter - su tutti o solo una parte dei Clienti.

Le promozioni porteranno ad un aumento delle vendite, ma la Fidelizzazione del Cliente ti porterà dei veri profitti nel tempo.

La Fidelizzazione dei Clienti potrà essere raggiunta se sei in grado di andare oltre le sue aspettative ed esigenze in continua evoluzione.

Infatti, i consumatori di oggi vogliono: servizio, valore e ricompense. Proporre prezzi competitivi non è sufficiente. Si aspettano di essere ripagati per la loro lealtà verso di te.

I seguenti elementi devono essere presenti in qualunque Programma di Fidelizzazione del Cliente affinché esso possa avere successo:

VALORE EFFETTIVO DEI PREMI

RILEVANZA DEI BENEFICI

VALORE PERCEPITO DELLE RICOMPENSE

FACILITÀ D'USO DEL PROGRAMMA

WHY

VANTAGGI DI FIDELIZZARE I CLIENTI?

Quando si pensa ai vantaggi di implementare un'iniziativa di Fidelizzazione del Cliente, troppi dirigenti si concentrano solo sull'aspetto economico.

Tuttavia ci sono ben 5 grandi vantaggi per il tuo business - ciascun vantaggio competitivo - che solo una iniziativa di Fidelizzazione è in grado di fornire.

Essere fedeli a un business è una cosa. Rivolgersi frequentemente ad esso è un'altra: potrebbe essere il risultato di circostanze in cui non c'è altra scelta.
Chiaramente, in tal caso, se un'altra scelta diventa disponibile, allora la distinzione diventa critica. Ciò significa che la maggior parte delle aziende prudenti mirano a creare clienti fedeli, non solo clienti frequenti.

I cinque maggiori vantaggi per il tuo Business che ogni Programma di Fidelizzazione dovrebbe aspettare di raccogliere e utilizzare, per giustificare gli investimenti nel programma, sono i seguenti:

FIDELIZZARE I CLIENTI GIÀ ESISTENTI

Un Programma di Fidelizzazione fornisce non solo un valido motivo per continuare a comprare ( l'accumulo di punti per una ricompensa), ma fornisce anche informazioni sui clienti, permettendoti di conoscere le loro esigenze da soddisfare in maniera più efficiente ed efficace.

Una volta che un cliente inizia la partecipazione ad un Programma di Fidelizzazione con Raccolta Punti, l'entusiasmo e l'impegno aumentano in maniera esponenziale.

Oltre al semplice mantenimento dei clienti, i dati ricavati da un Programma di Fidelizzazione completo possono essere utilizzati per soddisfare meglio le loro diverse esigenze. Questi dati sono fondamentali per segmentare i propri clienti ai fini del Direct Marketing.

ACQUISIRE NUOVI CLIENTI

Il Programma di Fidelizzazione di un Circuito Negozi dovrebbe attirare nuovi clienti per ciascun Business Partner.
L'efficacia dipenderà da quanto coinvolgente esso appare al target di riferimento.
Acquisire nuovi clienti è senza dubbio essenziale per qualsiasi attività commerciale e la partecipazione ad un Circuito permette a ciascun Partner la possibilità di conquistare come nuovi clienti quelli già fidelizzati dagli altri Partner del progetto.

La qualità dei nuovi clienti può essere sollevato da un attento uso dei dati acquisiti tramite l’ampio database che si viene a creare in maniera congiunta.

AUMENTARE LO SCONTRINO MEDIO

Invia una volta al mese una promozione ai tuoi clienti fidelizzati invitandoli ad avere un vantaggio, in termini di sconto, servizi o prodotti in omaggio a condizione che il cliente venga ad acquistare all'interno del circuito, spendendo mediamente di più.

Conseguire un vantaggio è la prima leva motivazionale che porta il consumatore ad aumentare il proprio volume di spesa.

INCREMENTARE LA FREQUENZA DI ACQUISTO

Pensi che offrire un servizio favoloso ai tuoi clienti comporti necessariamente il loro ritorno automatico per comprare da te?

Purtroppo questa convinzione spesso si rivela errata. Nell'attuale mercato, la qualità del prodotto/servizio è condizione necessaria ma non sufficiente a garantire acquisti frequenti.
Ciò che si dimostra vincente, è restare in contatto con i clienti fornendo costantemente motivi validi per ripetere l'acquisto da te.

I clienti che si sentono dimenticati preferiranno una nuova azienda che li contatta con l’entusiasmo di far sperimentare i suoi prodotti.

RISPARMIARE SUL COSTO DI FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE

Il costo di mantenimento per un cliente fidelizzato è nettamente inferiore a quello che si sostiene per conquistare un cliente nuovo.

Il cliente fidelizzato ha un costo per l'azienda dalle 3 alle 20 volte inferiore rispetto a quello che si dovrà sostenere per ottenere un nuovo cliente.

Inoltre la partecipazione ad un Circuito Negozi permette di ripartire l’investimento tra tutti i singoli negozi che aderiscono all'iniziativa approfittando dell'investimento congiunto legato al co-marketing.

WHEN

QUANDO DOVREI COMINCIARE A FIDELIZZARE?

Che tu sia una piccolissima, media o grande impresa la gestione del cliente è oggigiorno il fattore chiave della riuscita del business. Ricorda che a parità di qualità del servizio e dei prodotti, l'attenzione verso il cliente permette di ottenere risultati altrimenti difficilmente raggiungibili. Alla domanda WHEN, ovvero quando, Pluto Fidelity risponde: NOW, da subito, e SEMPRE.

La Fidelizzazione del Cliente deve cominciare dal momento in cui intraprendi un rapporto con il Cliente, cioè da subito.
Ogni volta che entri in contatto con un consumatore, quello è il momento nel quale acquisire la sua fiducia e interessarti alla sua cura.

WITH WHAT

CON QUALI STRUMENTI PER FIDELIZZARE I CLIENTI?

Il Programma Fedeltà costituisce l’insieme delle azioni e degli strumenti operativi di marketing attraverso cui l’azienda distributiva gestisce la relazione.

Fra questi, la Carta Fedeltà ha rappresentato il più importante e diffuso strumento di gestione della relazione e di sostegno alla fedeltà: esso è diventato il principale veicolo di iniziative dedicate a specifici gruppi di clienti, preventivamente individuati.

Oltre la Carta Fedeltà, esistono delle tecniche e delle operazioni standard che, soprattutto se combinate tra loro, risultano efficaci per la gestione della clientela.

CARTE PREPAGATE
Sfrutta il sistema di gestione delle Carte Prepagate per ridurre il tempo di attesa alle casse, e riserva trattamenti privilegiati a tutti i clienti che aderiscono al circuito.

GIFT CARD
Con le Gift Card crei nuove occasioni di vendita: colui che riceverà la Carta Regalo verrà a conoscenza della tua attività, diventando un nuovo cliente. Ideali per smaltire la merce in stock.
FIDELITY CARD VIRTUALE
Offri la Fidelity Card Virtuale del tuo Punto Vendita al servizio dei tuoi clienti: una vera e propria Area Personale dove consultare il saldo di punti e credito, i premi ordinabili e tanto altro!

BORSELLINO ELETTRONICO
Premia i tuoi clienti attraverso la tecnologia del Borsellino Elettronico: l'utilizzo in circolarità del credito accumulato darà una spinta alla customer retention!!
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