News

News Webapp

La nostra azienda è composta da un team unito e coeso.
Scopri tutti i traguardi e le novità che ci riguardano da vicino.

pluto-kitchen-app-per-cucine-kds-webapp

App per Cucine: Alfonso ci racconta cos’è Pluto Kitchen

Ieri sera Alfonso Cuccaro, Responsabile di Produzione qui alla Webapp, ha incontrato Luciano Purpi, Director della rinomata pizzeria Mister Pizza a Firenze.

Durante la riunione, Alfonso ha avuto modo di aggiornare Luciano circa gli sviluppi che sono stati fatti per la realizzazione di Pluto Kitchen, un’intelligenza artificiale sviluppata ad hoc per Mister Pizza, che avrà lo scopo di coordinare le attività nelle cucine della pizzeria e gestire i Fattorini incaricati delle Consegne a Domicilio.

Ma entriamo subito nel vivo della questione e cerchiamo di capire cos’è e quali problemi risolve un’applicazione finalizzata al miglioramento dell’efficienza delle cucine.

Cosa si intende per App per Cucine (KDS)?

Un’applicazione per cucine, meglio conosciuta come KDS (Kitchen Display System), nasce per ottimizzare il flusso di lavoro in cucina:

  • Informatizza la comunicazione tra la cucina e i camerieri attraverso l’uso di palmari, sostituendo quindi l’impiego di una Stampante di Comande;
  • Monitora gli obiettivi dei tempi di consegna (nel caso di Mister Pizza, 40 minuti di attesa per il cliente che ha richiesto una consegna a domicilio);
  • Tracciatura degli errori che hanno impedito di rispettare quegli obiettivi: cucina lenta, fattorini inefficienti, zona di consegna troppo ampia, ecc.

Cosa rende Pluto Kitchen diverso da una qualsiasi Applicazione per Cucine?

Pluto Kitchen, oltre ad assolvere a tutte le funzioni di un qualsiasi KDS, svolge due ruoli molto importanti: sostituisce il Direttore del Domicilio, una figura abbastanza cruciale e problematica all’interno di un’attività di Food Delivery, e incastra al meglio gli ordini con prenotazione all’interno del flusso lavorativo.

Vediamoli entrambi.

  1. Pluto Kitchen sostituisce il direttore del Domicilio.
    Il Direttore del Domicilio è colui che scandisce il lavoro delle Cucine, così da evitare che gli ordini si accavallino e che i Fattorini restino fermi: un compito piuttosto arduo, quindi, dove le valutazioni e la coordinazione dell’intero team sono affidate ad una singola persona e devono essere quanto più precise possibile.
    Il rischio è lo spreco delle risorse: ordini preparati troppo in fretta rispetto alla reale disponibiltà di fattorini, oppure fattorini fermi a causa di una cucina in sovraccarico.
  2. Pluto Kitchen gestisce al meglio gli ordini con prenotazione.
    Un altro punto di forza di Pluto Kitchen è sicuramente la gestione degli ordini prenotati. L’applicazione, infatti, fa in modo che, alla luce di un obiettivo di consegna entro i 40 minuti, una pizza prenotata in questo momento (ad esempio, alle ore 19.20, da consegnare massimo entro le ore 20.00) non intralci un ordine prenotato tre ore fa da consegnare allo stesso orario, alle 20.00.
    Un’intelligenza artificiale come Pluto Kitchen, essendo in grado di compiere calcoli complessi, riesce a gestire questo flusso senza commettere sbagli, ma al contrario traccia e monira gli errori nel caso di ritardi o inadempienze.

Quali saranno i benefici che l’App Pluto Kitchen porterà per Mister Pizza?

I benefici di Pluto Kitchen sono tanti, e tutti fanno capo ad un unico grande obiettivo: il miglioramento dell’efficienza.
Tutte le funzionalità di questa applicazione, e quindi:

  • L’ottimizzazione del lavoro dei Fattorini, il cui lavoro viene scandito nel tempo cosicchè la cucina non sia mai ferma;
  • La possibilità di abbinare più comande per area di consegna, così da sfruttare al meglio il lavoro del singolo Fattorino;
  • La comunicazione diretta con i camerieri attraverso l’App Pluto Mytable, dedicata ai camerieri per la presa di comande;
  • La comunicazione diretta con i Fattorini attraverso l’App Pluto Food Delivery per l’assegnazione delle consegne e la tracciatura dell’ordine per il cliente finale;
  • Il monitoraggio degli errori rispetto ad un obiettivo predefinito di un tempo per la Consegna a Domicilio

non sono altro che varie declinazioni di uno scopo finale ben preciso, e cioè quello di semplificare il flusso lavorativo in cucina, così da garantire il massimo risultato con il minor spreco di risorse.

Resta sintonizzato per i prossimi sviluppi!

Summary
App per Cucine: Alfonso Cuccaro ci racconta cos'è Pluto Kitchen
Article Name
App per Cucine: Alfonso Cuccaro ci racconta cos'è Pluto Kitchen
Description
Pluto Kitchen, l'applicazione per la gestione delle Cucine,si presenta come Intelligenza Artificiale che sostituirà il Direttore delle Consegne a Domicilio e coordinerà l'attività di Cucine e Fattorini. Vediamo in dettaglio in cosa consiste.
Author
Publisher Name
WEBAPP srl
Publisher Logo

app cucine, consegna a domicilio, gestione camerieri, gestione cucina, gestione fattorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2017
WEBAPP Srl

Trovato contenuti interessanti? Condividili! :)