News

News Webapp

La nostra azienda è composta da un team unito e coeso.
Scopri tutti i traguardi e le novità che ci riguardano da vicino.

Responsabile di Produzione

Responsabile di Produzione nella WEBAPP

NUOVO RESPONSABILE DI PRODUZIONE: ALFONSO SIMONE CUCCARO

Negli ultimi anni il mercato è mutato in maniera rapida e persistente: l’introduzione di nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione, la globalizzazione dei mercati ecc. hanno avuto notevoli riflessi sull’azienda, che si è dovuta trasformare ed adeguare per rispondere alle nuove esigenze.

 

La nostra struttura organizzativa, di conseguenza, ha dovuto delineare ruoli maggiormente fluidi e responsabilizzati per poter gestire nei tempi e nei modi le sollecitazioni pervenuti dall’esterno e dall’interno.

Infatti, puntiamo sempre di più su un’organizzazione del nostro lavoro a progetto e di gruppo e una maggiore cooperazione virtuale, basate sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Per questo inizio 2017, il Top Management della WEBAPP, ha deciso di effettuare delle nuove nomine dei Responsabili delle principali aree aziendali. Oggi vogliamo condividere con tutti la nomina del nuovo Responsabile di Produzione.

NOMINA RESPONSABILE DI PRODUZIONE

L’evoluzione nella considerazione delle risorse umane giovani, da forza produttiva a valore strategico per la vita dell’azienda, per il suo sviluppo, per la sua capacità di competere, ha portato al riconoscimento di un giovane programmatore: Alfonso Simone Cuccaro.

Alfonso S. Cuccaro ha dimostrato lungo il suo percorso all’interno della nostra azienda, non solo una preparazione di base: saper utilizzare le strumentazioni informatiche, la comunicazione in una lingua straniera; ha dimostrato inoltre, sul piano individuale, di essere flessibile e disponibile all’apprendimento, di sapersi impegnare, di possedere capacità di iniziativa e autonomia, e sul piano interpersonale di saper lavorare in team, comunicare e relazionarsi con successo.

 

Responsabile di Produzione e sviluppo WEBAPP

L’INTERVISTA AD ALFONSO, IL NUOVO RESPONSABILE DI PRODUZIONE.

Ti aspettavi di aver una nomina di questa portata, all’interno della WEBAPP?

Diciamo che questa nomina è qualcosa che è sorta in maniera abbastanza spontanea, visto che negli ultimi tempi, anche da quando abbiamo cominciato ad espandere l’organico dell’Area Sviluppo, si è iniziato a creare il concetto di Team di Sviluppo, e un po’ naturalmente, si è cominciato a fare riferimento a me. Per cui penso che questa nomina sia stata una cosa abbastanza spontanea; è uscita un po’ “da sola” questa figura dell’Area di Produzione&Sviluppo.

Se mi aspettavo?! Un pò si. Nel senso che ne avevo parlato con il Direttivo. Tuttavia, il giorno in cui sono state fatte le nomine, sono rimasto sorpreso.

Secondo te, quali sono stati i fattori che hanno portato alla tua nomina di Responsabile dell’Area di Produzione&Sviluppo?

Immagino dei feedback positivi da parte dei clienti durante le riunioni. Il modo in cui organizzo il mio lavoro. Evidentemente è piaciuto il risultato valido, conveniente da adottare. Probabilmente dovuto anche a prodotti che ho sviluppato: parti dei nostri prodotti di punta, parti in cui ho avuto di più il controllo. Probabilmente questo è piaciuto a tutti: dalla Direzione fino ai clienti; immagino che il resto sia successo da solo.

Ritieni che la persona che riveste questo ruolo abbia delle ripercussioni sui clienti?

Immagino non ci sia particolarmente differenza per un cliente, purché sia qualcuno che riesce ad organizzare gli impegni senza lasciare insoddisfatti i clienti, se riesce a seguirli e se è in grado di gestire le risorse interne in maniera adeguata, secondo le scadenze. Cose che sto imparando a fare, giorno dopo giorno. È tutt’altro che svolgere il proprio lavoro operativo, quello di fare il responsabile. Sono dell’opinione che per i clienti basti essere soddisfatti.

È comunque importante, però, che la persona con la quale hanno a che fare, la loro persona di riferimento, per quanto riguarda la WEBAPP, sia qualcuno che riesce a seguirli.

Secondo te, quali sono i fattori maggiormente rilevanti, presenti nella persona ideale, per svolgere questo lavoro in maniera adeguata e produttiva? Quali sono le competenze che deve mettere in campo?

Penso ci voglia senso dell’organizzazione, oltre che una buona leadership per motivare i propri collaboratori. Oltretutto, bisogna innegabilmente avere delle competenze tecniche nel settore in cui si va ad amministrare. Per la maggior parte, capacità relazionali: bisogna risultare un buon partito a diverse categorie di persone: dai collaboratori, ai clienti e fornitori.

 

Responsabile Produzione TEAM WEBAPP

Secondo te svolgendo questo tipo di ruolo, immagino che il tempo sia dedicato ad altro, rispetto alla vera operatività nel svolgere diverse funzioni che fino a ieri facevi. Questo può comportare dei rallentamenti, dei ritardi, oppure secondo te ne vale la pena?

Il punto è che questa figura, a prescindere da chi poi la ricopre, è necessaria. Fino ad ora il responsabile di Produzione & Sviluppo, Responsabile Marketing e Responsabile Amministrativo, confluivano tutte nella stessa persona. Per cui, non è che era assente la figura. C’era. E ora mi rendo conto che amministrava molto bene.

Oggi sono passato dal programmare dalle 7 alle 8 ore al giorno, a programmare circa un’ora al giorno (se è tanto!). Sono coinvolto in telefonate, mail, analisi e stesure di Report ogni giorno; attività più formali e meno produttive, insomma. Tuttavia, è necessario che qualcuno faccia quello che facevo io fino a ieri! Per questo motivo stiamo espandendo in questo momento l’organico in quest’area.

Secondo te, oggi rispetto a ieri, avere una persona che è totalmente dedicata a questo aspetto, senza fuorviare la sua attenzione ad altre aree, che si complimentano ma che non sono necessariamente collegate, potrebbe avere risultati migliori dal punto di vista organizzativo?

Poiché prima la persona che amministrava l’Area di Produzione & Sviluppo si divideva in altre 45 operazioni, mentre ora c’è una persona totalmente dedicata a questo ambiente, innegabilmente se la persona scelta, ribadisco, è valida per il ruolo, si noteranno di sicuro dei miglioramenti.
Però, in generale, non è affatto una figura superflua; anzi, è necessaria, specialmente quando il team di sviluppatori inizia ad aumentare. Più menti hanno necessariamente bisogno di una mente che coordini il gruppo, per ottimizzare i tempi e prendere delle decisioni.

Da quello che hai compreso del mondo aziendale, nello specifico della nostra azienda, secondo te agli occhi dei clienti, la figura professionale che ricopre questo il ruolo di Responsabile di Produzione & Sviluppo ha una maggiore visibilità, un maggiore impatto dal quale potrebbe scaturire una valutazione dell’intero operato della WEBAPP, rispetto ai Responsabili delle altre aree aziendali?

Il punto è che fino a poco tempo fa, questa azienda viveva principalmente di sviluppo software, poiché l’Area Vendite era molto accomodante nel accettare facilmente le richieste di personalizzazione dei clienti, piuttosto che proporre prodotti completi (chiusi). Questo fattore, però era dettato soprattutto dal fatto che i nostri prodotti stessi non erano ancora perfezionati e ampiamente completi delle funzionalità.

Oggi, oramai siamo arrivati a poter offrire soluzioni abbastanza proponibili; anzi sempre più complete. E in questo momento, secondo me, i clienti devono guardare meno l’Area di Produzione & Sviluppo e il suo responsabile. I clienti devono avere a che fare con l’Area Vendite, e poi è la Direzione che deve avere a che fare con l’Area di Produzione. Si vuole andare nella direzione secondo la quale, il contatto con il Responsabile di Produzione & Sviluppo avverrà solo sporadicamente, nelle fasi iniziali di analisi.

Sono della opinione che i clienti devono essere molto meno legati a me; il contatto non dovrebbe essere diretto; altrimenti il cliente si perde l’idea di efficienza del prodotto.

L’idea dei nostri prodotti deve essere solida, non si dovrà mai dubitare della loro efficienza perché sono effettivamente prodotti di punta. Il 2017 è un anno di crescita. Puntiamo ad avere prodotti veramente di un livello superiore.

Segui Alfonso su Facebook, Twitter e Google Plus!


Summary
Responsabile di Produzione nella WEBAPP
Article Name
Responsabile di Produzione nella WEBAPP
Description
Alfonso Simone Cuccaro è il nuovo Responsabile di Produzione della Webapp, al quale sono state riconosciute le sue straordinarie doti di programmatore!
Author
Publisher Name
WEBAPP srl
Publisher Logo

azienda, responsabile produzione, sviluppo software

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2017
WEBAPP Srl

Trovato contenuti interessanti? Condividili! :)